In-Sight Psicologia Dinamica e Psicoterapia è un sito di servizi e approfondimento. Nella tradizione psicoanalitica con il termine “insight” ci si riferisce ad una esperienza che il paziente può fare in terapia come intuizione in una forma immediata e improvvisa dei propri sentimenti, emozioni e desideri; una accresciuta consapevolezza di significati emotivi e cognitivi alternativi e inaspettati connessi ad una situazione o a un proprio comportamento, che mette in evidenza le proprie profonde motivazioni e stati d’animo. Scomponendo però il termine in due parti, in e sight, si aggiunge una nuova sfumatura derivante dal verbo inglese to sight (avvistare, scorgere); In-sight quindi come rivolgere lo sguardo dentro di sè per prendere coscienza dei propri stati mentali spesso complessi e dolorosi e quindi nascosti. Questo è l’obiettivo delle psicoterapie psicodinamiche e in un certo senso è anche l’obiettivo di questa pagina inteso come approfondimento di argomenti, testi e iniziative nell’ambito della psicoterapia, psicopatologia e neuroscienze applicate alla psicologia clinica. Il sito prevede inoltre articoli tesi a promuovere un dialogo tra psicoanalisi, cinema arte e letteratura (Imaginarium) insieme a suggerimenti di testi importanti per la psicologia dinamica e la psicoterapia psicoanalitica (Bibliology).
In-sight è costituito da un gruppo di psicologi psicoterapeuti ad orientamento psicodinamico e sistemico, quindi oltre ad essere un’sito di studio e approfondimento si propone come servizio clinico di psicoterapia e neuropsicologia in grado di offrire una serie di prestazioni, che potete trovare nelle sezioni dedicate della home page, per fronteggiare disturbi mentali e deficit cognitivi.

Coordinatore dott. Damiano Biondi

Psicoterapeuta con formazione psicodinamica e sistemica, psicologo dell’età evolutiva, dottore di ricerca in psicologia clinica e dinamica ha lavorato su un progetto di ricerca sull’interazione tra processi psicodinamici e cervello. In ambito clinico si occupa di disturbi clinici con particolare attenzione ai disturbi d’ansia e depressivi, disturbi gravi di personalità, disturbi dello spettro psicotico, stati traumatici e disturbi psicopatologici in adolescenza. Co-fondatore e coordinatore dell’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia dell’Opera Don Calabria di Roma e coordinatore presso il Valmontone Hospital dell’Unità di intervento in Psicologia Clinica e Psicoterapia; esercita attività libero professionale a Roma.